"La scrittura esige virtù scoraggianti, sforzi, pazienza: è un'attività solitaria in cui il pubblico esiste solo come speranza" - Simone De Beauvoir
Il mondo di Ainoa

Breve storia professionale

Mi chiamo Rita Papasidero e la mia attività si inquadra nell’area della gestione banche dati, correzione bozze, trascrizione file audio e video, beta reader per scrittori emergenti e non.

Ho conseguito il Diploma di Agrotecnicǝ presso l’I.P.S.A. di Catanzaro e frequentato il Corso di Laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Bologna al termine del quale ho discusso la Tesi di Laurea in Economia e Politica del Lavoro dal titolo “La partecipazione femminile al mercato del lavoro: discriminazione e segregazione”.

Dal 1996 al 1999 ho prestato servizio in qualità di Istruttore Agroforestale presso il Servizio Fitosanitario dell’Agricoltura della Regione Emilia Romagna. In particolare ho svolto attività concernenti il controllo di aziende regionali che producono, commercializzano o importano piante, fornendo supporto informatico all’attuazione dei programmi agroambientali della Regione attraverso l’informatizzazione dei dati contenuti nelle norme tecniche per la difesa dalle avversità parassitarie delle colture agrarie e per il controllo delle infestanti.

Nel 2003, insieme a Ivano Valmori, ho pubblicato per Edagricole il “ Repertorio dei Fertilizzanti”.

Dal 1999 al 2012 ho collaborato in qualità di Consulente Professionale presso Image Line S.r.l. – Image Line s.a.s. ricoprendo il ruolo di Data Entry, nella gestione dei dati relativi ai Disciplinari di Produzione Integrata, e di Project Manager, nell’ambito di attività di studio, analisi, informatizzazione, controllo e aggiornamento dei contenuti relativi alla Nutrizione delle piante e all’Agricoltura Biologica.

Attraverso lo studio e la raccolta di informazioni relative ai settori degli Agrofarmaci, Nutrizione delle piante, Cultura del verde, Meccanica e meccanizzazione agricola, Frutticoltura, ho realizzato specifici Glossari tecnici consultabili nelle specifiche sezioni dei portali del settore.

Dal 2003 al 2017 ho svolto attività di preparazione, realizzazione, conduzione e tutoraggio di Corsi di Formazione professionali rivolti a titolarз e coadiuvantз di aziende florovivaistiche, dipendentз inquadrati nel ruolo di addettз specializzatз, agronomз, architettз, ingegnerз.

Nel 2012 ho collaborato con lo studio RAM per la ricerca, editing, impaginazione, sbobinatura e correzione bozza per la stesura del libro di Marco Ficarra “Manuale di lettering”, Edizioni Tunué.

Dal 2012 al 2017 ho lavorato da remoto con un’Associazione Medica per la quale mi occupavo della trascrizione di file audio e di relazioni mediche.

Durante il periodo 2017 – 2019 ho prestato servizio come operatore polivalente presso “Casa Lavoro Donne Cieche” dove per la prima volta mi sono confrontata sulla scrittura Braille e sugli strumenti usati e ho avuto la possibilità di scambiare opinioni, su vari argomenti, con donne che prima di andare in pensione prestavano il loro lavoro presso i centralini di Bologna e provincia e che adesso non avevano più contatto alcuno con l’esterno.

Dal 2019 in poi ho eseguito vari lavori nell’ambito editoriale, settore del quale sono affascinata e particolarmente attratta.